Davide Lasala:
Studio Manager, Producer, Musician
Classe 1979 nato a Cantù, si avvicina alla musica da adolescente studiando chitarra da autodidatta.
A soli 17 anni entra per la prima volta in studio di registrazione.
Nel 1999 dà vita al suo progetto musicale fondando la band Vanillina, nella quale è voce e chitarra. Con i Vanillina firma per Latlantide Records e con EMI per le edizioni, pubblica 3 LP e 4 EP e suona su tutto il territorio nazionale in apertura a Verdena, Marlene Kuntz, Linea 77, One Dimensional Man ecc. ed in contemporanea arrivano ottimi riscontri dalla critica con recensioni sulle maggiori testate di settore e con passaggi video su MTV, ALL Music e Rock TV.
Nel 2004 incomincia l’attività di produttore con i primi progetti e registrazioni nella sua sala prove che diventerà poi l’attuale Edac Studio.
Nel 2010 inizia a lavorare in Jungle Sound Station di Milano come studio manager e assistente occupandosi di importanti produzioni tra le quali Arisa, Einaudi, Giusy Ferreri, Max Pezzali, Dolcenera, MalikaAyane, Mango, Branduardi, Maurizio Fabrizio, Ornella Vanoni ecc, relazionandosi con Sony, Universal, Warner, Carosello, Sugar ecc.
Nel 2012 decide di dedicarsi a tempo pieno al lavoro nel suo Edac Studio come produttore artistico, fonico e manager. Negli anni amplia la struttura e investe su macchinari professionali per la registrazione sonora. Le capacità tecniche ed umane lo portano a lavorare a dischi nazionali ed internazionali, firmando anche brani come autore e compositore e suonando in molti di essi.
Dal 2015 al 2019 è produttore artistico ed esecutivo e chitarrista del progetto Giorgieness con il quale registra, arrangia e suona i primi due dischi. Sarà anche chitarrista per i relativi tour, suonando in oltre 150 concerti e dividendo il palco con Garbage, Kooks, Placebo, White Lies, American Football, Motta, Fask, Ministri, Il Teatro degli Orrori ecc.
Sempre nel 2015 incomincia una stretta collaborazione con Nic Cester cantante dei Jet per la realizzaione del suo primo album Sugar Rush che verrà pubblicato nel 2017.
Nel 2020 registra in Edac Studio i Gorillaz di Demon Albran con la partecipazione di Fatoumata Diawara.
Nel 2021 suona la chitarra, basso e batteria per la cover “Blowin in the wind” di Bob Dylan nella versione di Fatoumata Diawara pubblicata per la rivista londinese UNCUT, sempre al fianco di Fatoumata Diawara registra le voci del brano “Black Woman” che entrerà nella colonna sonora del film “The Harder They Fall” con il feauting di Ms.Lauryn Hill dei Fugees.
Andrea Fognini:
Sound Engineer, Producer
Classe 1990, si avvicina alla musica approcciandosi allo studio della chitarra.
Muove i primi passi suonando in varie band locali dal 2006 al 2009.
In seguito, affascinato da campionatori e sintetizzatori, incomincia a produrre beat hip hop, avviando nel 2012 il suo primo progetto di musica elettronica, con lo pseudonimo di Futur Arles, che vede le prime pubblicazioni con etichette quali Dbox Records, Irma Records e Macignus Records, partecipando inoltre, in veste di dj, a festival musicali come l’IDM di Bologna a fianco di artisti internazionali della scena elettronica quali Black Sun Empire, Dub Phizix, Strategy e Mc DRS.
L’anno successivo vede la nascita del duo drum&bass The Slimerz, con il quale pubblica 3 EP e svariati singoli con etichette italiane come BNC Express e Delta9 Recordings e l’inglese Violation Music, riuscendo anche ad entrare nella classifica dei top 100 singoli di Drum&BassArena.
A seguito di queste esperienze decide di approfondire la sua conoscenza musicale dal punto di vista tecnico, andando a frequentare l’accademia NAM di Milano, dove, a seguito di uno stage effettuato presso l’azienda di sonorizzazione e doppiaggi Binari Sonori, si diploma nel giugno 2014.
L’ottobre dello stesso anno segna la sua svolta professionale, poichè inizia a collaborare dapprima come assistente di Davide Lasala e poi come fonico resident presso Edac Studio.
In questa realtà lavora con artisti del panorama musicale italiano come Roberto Dell’Era (Afterhours, The Winstons), Rachele Bastreghi (Baustelle), Gianluca De Rubertis (Il Genio), Enrico Gabrielli (Afterhours, The Winstons, Pj Harvey), Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus) e molti altri.
Tra il 2015 e il 2016 inizia a lavorare come tecnico audio alle preproduzioni del primo album di Nic Cester (Jet) collaborado, sempre presso Edac Studio, con il produttore americano Jason Hill (Louis XIV, David Fincher).
Nello stesso periodo prende parte al progetto italiano Giorgieness, dapprima in veste di fonico di studio, registrando e mixando con Davide Lasala il primo disco “La Giusta Distanza” e poi come fonico dal vivo, seguendo il tour successivo alla pubblicazione dell’album, con all’attivo più di 100 date lungo tutta la penisola.
Nel frattempo lavora con moltissimi altri artisti italiani come Gecofish (gruppo che seguirà anche dal vivo per tutto il loro primo tour), Endrigo, Labradors, Filippo Andreani, His Electro Blue Voice ed internazionali come David Immergluck (Couting Crows), Amanda Lear e Bocephus King.
Nel 2017 lavora inoltre al secondo disco e realtivo tour di Giorgieness: “Siamo Tutti Stanchi”.
Tra il 2018 e il 2019, oltre al consueto lavoro di fonico di recording, mix e mastering presso Edac Studio, inizia a curare le sue prime produzioni artistiche, sempre insieme a Davide Lasala, per il secondo album dell’artista italiano Il Tipo Di Jesi e la cantautrice Cristallo.
Nel 2019 inizia la collaborazione con l’artista internazionale Fatoumata Diawara, lavorando a fianco del produttore Nick Gold (Buena Vista Social Club) e registrando le voci per il singolo “Désolé”, featuring della sopracitata artista con i Gorillaz, pubblicato nel 2020 all’interno dell’album della band inglese: “Song Machine, Season One”.